Smaltire toner esausti

smaltire toner esausti

Smaltire toner esausti. Il D.Lgs 152/06, stabilisce che tutte le aziende ed i possessori di partita IVA, devono smaltire toner esausti poichè sono rifiuti nocivi e/o pericolosi; in caso di omissione o di errori sono previste sanzioni amministrative di carattere pecuniario da € 1.600 a  € 15.500 per rifiuti non pericolosi e da € 15500 a € 93000 per i rifiuti pericolosi, con implicazioni penali per l'amministratore.

come dobbiamo comportarci? La prassi comune Le aziende possono raccogliere (all’interno di appositi contenitori) i toner e le cartucce esauste presso la propria sede, per un periodo limite di 12 mesi; trascorso tale termine scattano gli obblighi di smaltimento secondo le procedure stabilite dalla legge. Quando si deve smaltire toner esausti, l’azienda deve: accertarsi di ricevere la prima copia del formulario di identificazione rifiuti che certifica la presa in carico del rifiuto da parte di aziende appositamente certificate. Il formulario d’identificazione rifiuti è composto da 4 copie: la prima resta al produttore del rifiuto,quindi a "noi", le altre tre copie sono prese in consegna dal trasportatore per tutta la durata del trasporto fino al conferimento ad impianto autorizzato. La seconda copia rimane all’operatore dell’impianto di recupero/smaltimento, la terza viene mantenuta dal trasportatore e la quarta deve essere restituita al produttore ( noi ) entro 90 gg dalla presa in carico del rifiuto dall’impianto di conferimento. Le 3 copie devono essere debitamente firmate e timbrate dall’operatore dell’impianto. Il produttore del rifiuto dovrà conservare questo documento per 5 anni, segnalando dove è conservato  e indicare sul formulario nello spazio riservato alle annotazioni l'esonero dall'obbligo di tenuta del registro di carico e scarico. zerozerotoner Oppure? Una soluzione comoda, legale, ecosostenibile e soprattutto a costi contenuti è il servizio zerozerotoner il servizio consente di trasferire ad un'azienda specializzata e, soprattutto "Autorizzata" (Berg srl), ogni onere burocratico relativo alla gestione ed al successivo recupero o smaltimento dei rifiuti in questione,sollevando completamente l'utilizzatore da ogni responsabilità e gestione. Come fare? Potete acquistare il servizio sul ns. sito (clicca qui). Dopo aver acquistato il pacchetto contenente il codice di attivazione, basta collegarsi al sito zerozerotoner.it e seguire le istruzioni per rendere operativo il contratto e ricevere il box di raccolta degli esausti. Quale pacchetto acquistare? di seguito una semplice tabella che vi indica quale pacchetto sia il più adatto a voi per smaltire toner esausti:
fino a 5 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 1 box con ritiro 1 volta all'anno
fino a 8 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 2 box con ritiro 1 volta all'anno
fino a 12 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 2 box con ritiro 2 volte all'anno
fino a 20 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 3 box con ritiro 2 volte all'anno
fino a 35 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 4 box con ritiro 3 volte all'anno
fino a 50 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 4 box con ritiro 4 volte all'anno
Per avere informazioni ancora più dettagliate del servizio contattateci allo 02 9101951 oppure visita la sezione del ns. sito - clicca qui   I PIU' VENDUTI DELLA CATEGORIA