Purificatore d'aria in ufficio. Come prevenire allergie, asma e altre malattie

PERCHE' SERVE IL purificatore D'ARIA?

Gli studi dimostrano che all'interno del proprio ambiente di lavoro (ufficio, studio, attività commerciale) l'aria può essere fino a 5 volte più inquinata che all'esterno. Anche se provvedi regolarmente alle pulizie del tuo ufficio, l'aria che respiri è comunque piena di inquinanti pericolosi ed irritanti come polveri ed acari, germi, batteri, pollini, fumo di sigaretta e polveri sottili dei toner. Allergie, asma, raffreddori ed influenze fanno dell'ufficio l'ambiente ideale dove tali malattie si possono sviluppare Poichè passiamo buona parte della nostra giornata nei nostri ambienti di lavoro, è molto importante che l'aria che respiriamo sia libera da tutte queste sostanze che la inquinano. Ecco perchè l'uso di un buon purificatore d'aria è molto consigliato. L'EPA (Agenzia Protezione Ambiente) mette l'inquinamento degli ambienti chiusi tra i primi cinque rischi ambientali per la salute.

QUALI SONO LE SOSTANZE INQUINANTI ?

Allergeni

Il 40% degli italiani soffre di allergie Gli allergeni sono aerei, quindi è importante depurare l'aria per i soggetti asmatici ed allergici.

Virus, germi e batteri

I germi vivono nell'aria fino a 3-4 ore, e possono muoversi nello spazio fino a 3 - 4,5 metri. Circa il 10-15% degli italiani soffre di influenza ogni anno. L'influenza si propaga quando si viene a contatto con particelle di umidità nell'aria che contengono il virus. Secondo una ricerca condotta su circa 1000 lavoratori, più di un terzo ha riferito di andare al lavoro anche quando sta male.

Sistema di ventilazione

I sistemi di ventilazione e condizionamento d'aria centralizzati possono essere terreno fertile per muffe, germi, virus e batteri, che attraverso questi sistemi vengono sparsi nell'aria dell'ufficio o di casa.

Mura dell'ufficio

I muri in ufficio possono agire come magneti per allergeni come polvere e pollini. Sono molto vicini al tuo spazio di respirazione mentre lavori e trattengono molti degli inquinanti aerei più facilmente inalabili.

Polvere fluttuante

28 grammi di polvere contengono circa 42.000 acari vivi. Ogni acaro espelle circa 20 particelle fecali al giorno nell'aria che respiri.

Polveri sottili dei toner

Gli odori provenienti da evidenziatori, inchiostri, colle e correttori, così come il toner della fotocopiatrice ed altre sostanze chimiche in ufficio possono trasformarsi in vapori inquinanti.

Mobili da ufficio

La formaldeide si trova nei mobili, nei truciolati, nel compensato e in molti altri prodotti. Quando si deteriora, emana vapori che possono causare sensibilizzazione ed irritazione agli occhi e al sistema respiratorio, anche a bassi livelli.

Tappeti

Un tappeto può contenere fino ad 8 volte il suo peso in sporcizia, pesticidi ed altre tossine (come ad esempio liquidi provenienti dalle auto e pesticidi e veleni presenti sul suolo) portati dalle scarpe o addirittura dai piedi nudi. Quando si seccano, queste sostanze diventano particelle aeree invisibili che possono portare a reazioni allergiche.

COME PROTEGGERCI DA QUESTE SOSTANZE?

L'utilizzo di un buon purificatore d'aria può eliminare il 99,9% delle sostanze inquinanti rendendo l'aria pulita e più sana.

COME FUNZIONA UN purificatore D'ARIA?

Attraverso un sistema efficiente di filtraggio composto da differenti filtri, il purificatore d'aria ti protegge da tutti i pericolosi allergeni e sostanze inquinanti: Filtro al carbone Rimuove odori, vapori chimici e particelle aeree di maggiore dimensione. Filtro HEPA vero Cattura il 99,97% delle particelle aeree fino alla dimensione di 0,3 micron, inclusi pollini, acari della polvere, spore, molte particelle aeree ed allergeni. Trattamento antimicrobico AeraSafe™ Protezione dalla proliferazione di odori che causano batteri, muffe e funghi sul filtro HEPA vero. TecnologiaPlasmaTRUE™ crea un campo ionizzato che aiuta a rimuovere facilmente gli inquinanti aerei. E' sufficiente accenderlo e lasciare che filtri l'aria che respiri nel tuo ambiente di lavoro.

DOVE SI POSSONO ACQUISTARE?

Ecco i modelli che attualmente hanno il rapporto qualità/prezzo migliore:
DX5 aeramax Purificatore D'aria Aeramax DX5 Fellowes Raccomandato per ambienti fino a 8m².

 
DX55 aeramax Purificatore D'aria Aeramax DX55 Fellowes Raccomandato per ambienti fino a 18m².

 
DX95 aeramax Purificatore D'aria Aeramax DX95 Fellowes Raccomandato per ambienti fino a 28m².

 
Dal 1995 mi occupo di prodotti per ufficio. Negli ultimi anni tutte le mie energie sono concentrate sui contenuti e sulle attività sul web. Il sito targetsas.it e il suo Blog sono il risultato della passione che ho per l'ufficio e per tutto quello che ci gira intorno Bruno Mutti - fondatore di targetsas.it  tel. 02 9101951 | blue-mail invia un'email