Scopri le OFFERTE SPECIALI di cancelleria clicca qui >> Consegna GRATIS con un ordine di € 55,00 + iva Servizio Clienti 02 9101951

Carta penna e stilo per iPad: fanno bene alla memoria

stilo per iPad

Stilo per Ipad

Questo non è uno di quegli articoli nostalgici che rimpiangono la vecchia carta e penna.

Nonostante la tecnologia, nonostante la rapidità con la quale è possibile prendere appunti tramite laptop, nonostante la funzionalità degli strumenti moderni gli studi recenti non ne vogliono sentire: prendere appunti con la penna facilita la memorizzazione.

La cosa non sorprende gli studenti universitari che si sono laureati qualche anno fa. Quello era il tempo dei blocchi d’appunti, delle mani doloranti e dell’affannosa domanda al compagno di banco “cos’ha detto?”.

D’altronde meglio si prendevano gli appunti meno si doveva studiare. Ora a confermarlo ci pensa anche uno studio scientifico che ha messo a confronto due tipologie di studenti diverse. Da una parte c’erano i possessori di portatile, dall’altra i meno fortunati (in apparenza) possessori di carta e penna.

E’ venuto fuori che i meno fortunati dotati di penna e carta hanno memorizzato molto meglio la lezione. Ecco perché:

  • più selettivi. Visto che prendere appunti con la penna è piuttosto difficile e tutto non si può scrivere, chi è costretto a farlo deve essere piuttosto selettivo. Ascoltata la frase è importante che questa venga sintetizzata. Ing rossa sostanza sintetizzare la frase aiuta alla sua memorizzazione;
  • si creano connessioni più efficaci. Tutti i concetti esposti durante la lezione sono stati sintetizzati per essere appuntati. Questo ha consentito una elaborazione preventiva dei dati e la creazione di connessioni indispensabili per la memorizzazione;
  • si metabolizzano meglio le informazioni. Prendere appunti per tutti questi motivi è un po’ come studiare direttamente a lezione. Si è più attenti e le informazioni si ricordano meglio. Chi invece prende appunti con un portatile sostanzialmente trascrive parola per parola la lezione e questo non gli consente una elaborazione e metabolizzazione delle informazioni ascoltate.
stilo r ipad

La soluzione

Tornare alla carta e alla penna? Non necessariamente. Dal tuo cartolaio di fiducia o sul web puoi acquistare stilo per iPad e Touch Tablet, che ti aiutano ad unire la tradizione alla innovazione e a mantenere ottimi risultati scolastici ma non solo.

ecco dove trovare le stilo per iPad - clicca qui

 

I PIU' VENDUTI DELLA CATEGORIA

Lascia un Commento