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Scatole archivio per un desk ordinato

Scatole archivio per tenere ordinata la scrivania

Scatole archivio

Tenere in ordine la scrivania è una delle cose più difficili che si possano fare.
Per chi studia, per chi lavora in ufficio la scrivania diventa un piacevole surrogato di casa, sulla quale si lavora, si prende il caffe, si fa merenda, si chiacchiera, si stimola la creatività e in alcuni casi si pranza.
Insomma tenere in ordine questo spazio è difficile ma indispensabile per lavorare in maniera produttiva e creativa.
Ecco qualche consiglio per riuscire nell’impresa.

scrivania-disordine

Liberala di qualsiasi cosa.

La prima cosa da fare è togliere tutto quello che hai in questo momento sulla scrivania.
Poggia tutto altrove, magari a terra, sulla sedia, dentro delle scatole archivio o dove preferisci.

Puliscila accuratamente.

Usa un detergente appropriato, falla splendere e profumala: è un ottimo modo per predisporsi all'ordine.

Esamina i tuoi documenti.

Questa terza fase richiede del tempo.
Devi munirti di parecchie scatole archivio e iniziare con la divisione e organizzazione di quella giungla di documenti che bivaccano da settimane, mesi, forse anni sulla tua scrivania.
Catalogare e archiviare i documenti significa non solo fare spazio sul tuo desk ma soprattutto sapere precisamente come trovare, in pochi secondi, quel documento che forse non sapevi nemmeno d’avere.
Il metodo di archiviazione migliore è per argomento o per data. Sulla scrivania puoi scegliere di lasciare i più recenti e attuali archiviando i più vecchi.
Gli inutili invece buttali via, senza pietà.

Cancelleria varia.

Munisciti di porta penne e riempilo di tutte le matite, temperini, gomme, fermacarte e graffette che sono disseminate sulla tua scrivania.
Puoi anche decidere di riporre gli oggetti che usi con minor frequenza dentro un cassetto: l’ideale è lasciare sulla scrivania quel che usi tutti i giorni.

Posiziona il computer.

Trovagli una sistemazione comoda, di modo che guardare il monitor non sia troppo stancante e scrivere sulla tastiera sia agevole.
Ordine: ecco come mantenerlo
Una volta riordinata la scrivania esistono delle regole da seguire per non buttare tutto questo lavoro all’aria:
√ Non poggiare sul tuo piano di lavoro troppi oggetti inutili;
√ Cataloga i documenti ogni giorno e inseriscili nelle apposite scatole archivio;
√ Ogni tre giorni circa spolvera la scrivania e ogni sera, prima di abbandonare la postazione lavoro, riordinala.

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claudia-zedda

Claudia Zedda - Sono autrice, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda e un romanzo. I miei tre blog sono la mia palestra virtuale di social - scrittura.

 

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