Prodotti attualmente online: 25228 OFFERTE SPECIALI clicca qui >> Consegna GRATIS con € 67,10 Tel. 02 9101951

Evidenziatori: ecco come utilizzarli

Evidenziatori: ecco come utilizzarli

evidenziatori

Che gli evidenziatori aiutino a mettere in evidenza alcune parole è piuttosto palese, ma non tutti sanno che ad utilizzarli con metodo, possono regalare grandi risultati. Il più delle volte capita di vedere interi paragrafi sottolineati: purtroppo, è bene dirlo subito, sottolineare tutto equivale a non sottolineare niente. Evidenziare, specie quando si sta preparando un esame o un intervento o una relazione è più che utile, ma bisogna farlo bene. Ecco qualche consiglio.

Prima leggi poi usa gli evidenziatori

Prima di evidenziare è importante leggere. Certo, non tutto il libro, ma almeno il capitolo che si ha sotto mano. Iniziare ad evidenziare di getto, senza sapere con precisione quali concetti vengono esposti nelle pagine risulta poco produttivo: si rischia infatti di sottolineare troppo e frasi per lo più inutili. Se proprio non riesci a non sottolineare fin da subito potresti usare una matita. Alla seconda lettura non ti resterà che evidenziare, questa volta con un evidenziatore, le frasi e le parole davvero importanti.

Occhio ai colori

Esagerare con i colori è inutile e contro producente. Il rischio è di creare un vero e proprio arcobaleno di tinte, che a dirla tutta è pure carino da vedere, ma dannoso. Tanti colori diversi hanno infatti il potere di distrarre chiunque legga. Per questo è molto meglio scegliere non più di tre colori. Ideale sarebbe utilizzare ogni colore per una categoria diversa: il rosa per i nomi da non dimenticare, il giallo per le date, il verde per i concetti importanti ad esempio.

La giusta proporzione

Sembra che anche quando si evidenzia esista una proporzione ideale che non deve superare una parola evidenziata su tre. Se ti rendi conto di superare questo limite e di evidenziare praticamente tutto quello che ti trovi davanti fai una pausa. Probabilmente sei stanco. Stacca dallo studio, riposati un po’ e poi riprendi.

Trova la tua strada e il tuo evidenziatore

Ecco gli ultimi due consigli:

sperimenta quanto letto e poi trova la tua strada. Quando si tratta di studio ciascuno deve elaborare una propria tecnica;

visita il nostro shop e troverai una marea di evidenziatori. Marche diverse, infinità di colori, dimensioni e modelli. Impossibile non trovare l’evidenziatore perfetto.

Ecco dove puoi trovare gli evidenziatori

bruno mutti

Bruno Mutti | Cofondatore di targetsas.it | email | Dal 1995 mi occupo di prodotti per ufficio. Negli ultimi anni tutte le mie energie sono concentrate sui contenuti e sulle attività sul web. Il sito targetsas.it e il suo Blog sono il risultato della passione che ho per l'ufficio e per tutto quello che ci gira intorno

 

I PIU' VENDUTI DELLA CATEGORIA

Lascia un Commento