Scopri le OFFERTE SPECIALI di cancelleria clicca qui >> Consegna GRATIS con un ordine di € 55,00 + iva Servizio Clienti 02 9101951

Cassetta pronto soccorso: la soluzione ai piccoli infortuni sul lavoro

Cassetta pronto soccorso - la soluzione agli infortuni sul lavoro

cassetta pronto soccorso

Avere una cassetta pronto soccorso sempre a portata di mano si può rivelare una salvezza.

Durante la propria attività lavorativa (in ufficio, magazzino, negozio, cantiere ecc) può succedere di incorrere in piccoli infortuni.Per questo motivo è sempre utile (oltre ad essere un obbligo di legge) averne una sempre a portata di mano ed in perfetto stato.

il Decreto Ministeriale 388/2003 regolamenta cosa è necessario fare per la tutela della salute dei lavoratori in azienda. L'attrezzatura contenuta nella cassetta pronto soccorso dipende dal tipo di rischio, dal numero di persone e dal tipo di soccorso che può essere necessario prestare.

"Il possesso e il mantenimento della dotazione della cassetta pronto soccorso nelle aziende fanno parte delle responsabilità del datore di lavoro. La legge prevede una classificazione delle aziende in base ai rischi, assegnando in base alla classe l'obbligo di un minimo di ore di formazione relativa al primo soccorso e il possesso di una dotazione minima (ma non esaustiva - vedi artt. 2 e 4 del D.M. 388/2003), prevista in due differenti tipologie, indicate rispettivamente con i nomi di

Cassetta pronto soccorso tipo Allegato 1 (per aziende con tre o più persone)

cassetta tipo 1

 

Cassetta pronto soccorso tipo Allegato 2 (per aziende fino a due persone e per gli automezzi aziendali).

cassetta tipo 2

 

I nomi Allegato 1 e Allegato 2 indicano le dotazioni minime. Le dotazioni minime, utili trasversalmente ad ogni tipologia di azienda, devono obbligatoriamente essere integrate (artt. 2 e 4 del D.M. 388/2003) in relazione ai potenziali rischi e pericoli di ogni singola realtà aziendale individuati dal Datore di Lavoro, sentito il medico competente (ove previsto) o professionisti sanitari specializzati nell'area sicurezza e medicina del lavoro." (fonte wikipedia)

Ma vediamo nello specifico le dotazioni:

Cassetta tipo Allegato 1 (per aziende con tre o più persone):

5 paia di guanti sterili, 1 mascherina paraschizzi, 3 soluzioni fisiologiche da 500 ml in sacca poliprop., 2 disinfettanti di iodio PMC al 10% da 500 ml, 10 buste compresse di garza sterile a 12 strati da 10x10 cm, 2 buste di garza sterile singola 18x40 cm, 2 teli per ustioni da 40x60 cm, 2 pinze sterili da 8 cm, 1 confezione di cotone da 50 g, 1 benda tubolare elastica, 2 astucci da 10 cerotti assortiti , 2 rocchetti di cerotto adesivo telato da 5 m x 2,5 cm, forbici da 14,5 cm, 3 lacci piatti emostatici, 2 confezioni di ghiaccio istantaneo, 2 sacchetti per rifiuti minigrip da 25x35 cm, termometro clinico CE, Sfigmomanometro con fonendo PERSONAL, istruzioni multilingua per pronto soccorso.

Cassetta tipo Allegato 2 (per aziende fino a due persone e per gli automezzi aziendali):

2 paia di guanti sterili, disinfettante di iodio PMC al 10% da 125 ml, soluzione fisiologica da 250 ml in sacca poliprop.CE, garza sterile singola da 18x40 cm, 3 buste 20x20 garza idrofila sterile, 2 confezioni di cotone da 50 gr, pinza sterile da 8 cm, astuccio da 10 cerotti assortiti, rocchetto di cerotto adesivo telato m 5x2,5 cm, benda orlata da m 3,5x10 cm, 1 forbice da 14,5 cm, laccio piatto emostatico, confezione di ghiaccio istantaneo, sacchetto per rifiuti minigrip da 25x35 cm, istruzioni multilingua per pronto soccorso.

ricordiamo che L'articolo 4, paragrafo 2, del D.M. in questione fa riferimento all'obbligo di tenere in efficienza la cassetta di pronto soccorso. Bisogna ricordarsi di verificare periodicamente il contenuto della cassetta e sostituire i prodotti scaduti.

E' possibile sostituire i singoli prodotti oppure acquistare dei kit di reintegro già predisposti:

Kit reintegro tipo Allegato 1 oppure Kit reintegro tipo Allegato 2

Verifica nella tua azienda se è presente la cassetta di Primo Soccorso e verifica lo stato di conservazione dei prodotti al suo interno: La Prevenzione parte da qui Se vuoi acquistare la cassetta pronto soccorso

 

I PIU' VENDUTI DELLA CATEGORIA

Un pensiero su “Cassetta pronto soccorso: la soluzione ai piccoli infortuni sul lavoro”

  • Ciao Luca, post molto interessante! Nella mia azienda la cassetta di pronto soccorso contiene attrezzature molto inutili a mio avviso, per noi che non siamo infermiere, infatti contiene lacci emostatici e flebo che noi non ci arrischieremo ad usare mai senza l'aiuto di un medico o chi per esse. A noi però è stato detto che avere questa cassetta in ufficio è obbligatorio, la stessa cosa però non vale per quella che invece contiene semplici cerotti, disinfettanti e cotone.

    Grazie

    Replica
Lascia un Commento