Prodotti attualmente online: 25488 OFFERTE SPECIALI clicca qui >> Consegna GRATIS con € 67,10 Tel. 02 9101951

Carta pergamena: realizzarla in casa

Carta pergamena: realizzarla in casa

carta pergamena

Il fascino e l’eleganza della carta pergamena è innegabile. Se il tuo animo è squisitamente creativo e la tua attitudine al fai da te molto spiccata, ti diamo una buona notizia: puoi realizzare la carta pergamena a casa tua, senza troppa fatica e con una buona dose di divertimento. Ecco come.

Carta pergamena fai da te

Non ci crederai ma è davvero possibile e il risultato piuttosto raffinato. Ecco i materiali di cui devi necessariamente disporre prima di partire:

> foglio di carta cartoncino

> caffè in tazzina (lungo)

> caffè in polvere

> pennellino da cucina

> spugna morbida

> teglia per il forno

Come procedere

Accendi il forno di casa a 200 gradi circa e lascia che arrivi a temperatura. Intanto sgualcisci il cartoncino appallottolandolo e riportandolo poi alla sua forma originale. A questo punto bagnalo per l’intera superficie con la tazzina di caffè su entrambi i lati. Ricorda: il caffè deve essere tiepido diversamente il gioco non riesce bene. Una volta inumidito il foglio con l’aiuto di una spugnetta usa un pennellino e spennella il caffè restante specie sui margini del foglio, per regalargli un aria ancora più antica e malandata.

Posiziona il foglio su una teglia, spruzzalo con il caffè in polvere e infila il tutto in forno, sulla griglia centrale.

Questa è una fase delicata: bruciare il foglio è questione di un attimo. Per questo ti consigliamo di starci davanti e non appena gli angoli del cartoncino si sollevano sforna la tua futura carta pergamena.

A questo punto scuoti il foglio di modo che le eventuali tracce di caffè scompaiano del tutto e il gioco è fatto. Se le pieghe si intravedono ancora metti il foglio sotto un libro molto pesante, magari un dizionario e aspetta che si raffreddi.

Non ti resta altro da fare che usare la tua carta pergamena al profumo di caffè!

Ecco dove acquistare la carta pergamena

claudia-zedda

Claudia Zedda - Sono autrice, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda e un romanzo. I miei tre blog sono la mia palestra virtuale di social - scrittura.

 

ECCO LA CARTA PERGAMENA PIU' VENDUTA:

Lascia un Commento