offerte speciali Scopri le OFFERTE SPECIALI >> truck Consegna GRATIS con ordine di € 55 + iva telefono Servizio Clienti 02 9101951

Cancelleria ufficio - 3 prodotti che hanno fatto la storia

Cancelleria ufficio

cancelleria ufficio

Cancelleria ufficio - ecco i prodotti più storici

Nessun oggetto di cancelleria da ufficio è semplicemente un oggetto di cancelleria da ufficio: tutti hanno una storia antica ed emozionante. Scopriamo quella dei tre più acquistati.

Se reputi che quella della cancelleria ufficio sia una storia noiosa, che non riservi colpi di scena, ti sbagli. Cancelleria e tecnologia vanno a braccetto, e molti degli strumenti che oggi compri in cartoleria, hanno alle spalle una storia piuttosto interessante.

prodotti ufficio

Le penne. Prendi le penne ad esempio: ce ne sono di un’infinità di tipi e colori, facilissime da utilizzare, da portare a spasso in borsetta, leggere e funzionali. Ma ieri? C’era una volta la penna d’oca, che oggi noi non troveremmo semplice da utilizzare ma che dal 1600 fino al 1800 ha acquistato una popolarità sorprendente. Naturalmente è possibile ancora oggi acquistarle presso qualsiasi sito che si occupa della vendita di cancelleria online; i più coraggiosi possono anche pensare di utilizzarle, a patto che si voglia regalare un non so che di retrò e vintage al proprio ufficio e ai propri documenti. Pennini in acciaio e oro insieme con le stilografiche sono comparsi durante il 18 esimo secolo e hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione. Oggi chi le usa fa sfoggio di una calligrafia da far invidia agli amanti delle tastiere.

prodotti ufficio

I ferma documenti. Troppi fogli che vuoi tenere insieme in maniera ordinata? Hai almeno tre soluzioni: la rilegatrice, le graffette in metallo e la pinzatrice. Ma le cose sono sempre andate così? Non esattamente. Tre secoli fa per riordinare i propri documenti ci si poteva affidare a due strumenti:

  • Le graffette metalliche. Niente a che vedere con quelle che conosciamo oggi: tenevano insieme i fogli grazie a placchette dotate di piccoli dentini metallici. Questi si inserivano nei fori creati sulle pagine e le placche “pinzavano” i fogli gli uni con gli altri. Durante l’intero 1800 sono state brevettate una notevole quantità di graffette metalliche che a guardarle oggi non sembrano poi troppo comode da utilizzare;

cancelleria per ufficio

  • Le presse. Antenate delle moderne pinzatrici, si trattava di vere e proprie presse, piuttosto pesanti da trasportare. Il loro scopo era quello di inserire nel documento elementi di fissaggio per unire i fogli.

temperamatite

I temperamatite. Ce ne sono di tutte le forme, professionali o simpaticamente infantili. I temperamatite sono prodotti da ufficio che possiedono una storia piuttosto interessante e lunga. Basti sapere che per arrivare a produrre il temperamatite che noi tutti conosciamo ci sono voluti tempo e fatica. Durante il 1800 erano particolarmente in voga le macchine abrasive, che con dischi di carta vetrata affinavano la punta della lapis. Posizionata la matita si girava una rotellina e dopo qualche minuto la punta era bella che temperata. Sono seguite le macchine dotate di frese in acciaio piuttosto taglienti che ricordano da vicino i nostri tempera matite e durante tutto il 1900 ci si è ingegnati per produrre un tempera matite meccanico, più rapido e meno faticoso da utilizzare. Si trattava di macchinari piuttosto grandi e pesanti, i nonni dei nostri temperamatite, oggi leggeri e economici e facili da utilizzare.

Questo è solo un assaggio di storia della cancelleria ufficio: ogni prodotto ha una storia interessante, lunga e che merita d’essere conosciuta.

Se vuoi vedere i ns. prodotti di cancelleria - visita qui >>

bruno mutti

Bruno Mutti | Cofondatore di targetsas.it | email | Dal 1995 mi occupo di prodotti per ufficio. Negli ultimi anni tutte le mie energie sono concentrate sui contenuti e sulle attività sul web. Il sito targetsas.it e il suo Blog sono il risultato della passione che ho per l'ufficio e per tutto quello che ci gira intorno

 

I PIU' VENDUTI DELLA CATEGORIA

Un pensiero su “Cancelleria ufficio - 3 prodotti che hanno fatto la storia”

Lascia un Commento