Calcolatrice da tavolo: guida alla scelta

 

Quando immagini una calcolatrice pensi a un dispositivo elettronico preciso, precisissimo, in grado di produrre calcoli esatti e rapidi. Tanto è diffusa la calcolatrice che oggi è integrata nei personal computer, smartphone, tablet e chi più ne ha, più ne metta. Sembra strano che poco più di quarant’anni fa la calcolatrice da tavolo fosse qualcosa di insolito e innovativo: eppure non smette di essere un accessorio fondamentale per lo studio e per il lavoro. Se sei alla ricerca della tua calcolatrice da tavolo ricorda: ce ne sono molte diverse e ciascuna risponde ad esigenze particolari. Oggi ti aiutiamo a scegliere la calcolatrice da tavolo che fa al caso tuo.

Calcolatrice da tavolo

Spesso è leggera, compatta, portatile, ma ne esistono anche modelli più corposi e da tavolo. Le sue funzioni sono quelle essenziali: somma, divisione, moltiplicazione, sottrazione, radice quadrata, percentuali e poco altro ancora. Nei modelli più moderni può essere presente anche il convertitore di valuta. Spesso sono alimentate ad energia solare, più di rado a batterie. Sono comunissime, tutti ne abbiamo avuto una e i prezzi di queste calcolatrici sono davvero economici.

Calcolatrice da tavolo scientifica

La calcolatrice da tavolo scientifica va oltre e viene richiesta il più delle volte agli studenti in quanto sono molte le funzioni matematiche aggiuntive. Sono ad esempio presenti le funzioni trigonometriche, logaritmiche, polinomiali, esponenziali e ancora altre. Sono di norma più grandi rispetto alle calcolatrici di base e i modelli disponibili sono davvero vari. Ci sono addirittura calcolatrici da tavolo scientifiche speciali per i calcoli finanziari o in grado di produrre grafici su richiesta. Il prezzo di queste calcolatrici è molto variabile in base alle funzionalità presenti.

Calcolatrice da tavolo scrivente

E’ un accessorio che davvero non può mancare nei negozi e anche negli uffici contabili. E’ tanto utile per via della possibilità di stampare in tempo reale il dettaglio dei calcoli effettuati: tutto merito del rullo di carta continua innestato sulla testa della calcolatrice da tavolo. Si tratta di calcolatrici dotate di funzioni matematiche anche molto avanzate e sono sicuramente i modelli più ingombranti e pesanti che abbiamo esaminato. Vengono alimentate tramite cavo elettrico e i prezzi variano in base alla marca e alla qualità. Al costo della macchina si deve inoltre aggiungere la spesa relativa ai rulli di carta e testine scriventi termiche.

  claudia-zedda Claudia Zedda - Sono autrice, web content, laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico, ricercatrice indipendente e creativa cronica. Ho pubblicato due saggi tutti incentrati sulla tradizione sarda e un romanzo. I miei tre blog sono la mia palestra virtuale di social - scrittura.   ECCO LE CALCOLATRICI DA TAVOLO PIU' VENDUTE: